logo

facebook
gplus
youtube
© 2010 "Associazione di Promozione Sociale Pagliacci Clandestini" Tutti i diritti riservati - CF: 92069850805

facebook
gplus
youtube
evento-facebook-4-date
intestazione sito 2

 EDIZIONE 2017

Calabria Buskers

Il Festival che racchiude in sè la magia del teatro di strada

Calabria Buskers 2017

Rizziconi (RC) - Cinquefrondi (RC)
​Motta San Giovanni (RC) - Bagnara Calabria (RC)

22 - 23 - 24 - 25 Giugno 2017


Dal 22 al 25 giugno si è svolta la IV edizione del Calabria Buskers, Festival Internazionale di teatro di strada. Anche quest’anno il Festival con la sua formula itinerante a raggiunto nuove location del territorio.


La prima tappa della rassegna si è svolta nel comune di Rizziconi. In occasione della giornata mondiale del rifugiato, che è stata appositamente posticipata di due giorni per far sì che coincidesse con la prima giornata del Buskers, in collaborazione con il Festival lo Sprar di Rizziconi,  prima dell’inizio dello spettacolo, ha dato vita a scambi di opinioni circa il fenomeno dell’immigrazione e sull’accettazione del migrante stesso inserito in un contesto globale. La seconda tappa si è svolta presso il Comune di Motta San Giovanni e, il 25 giugno, data di chiusura del festival, nel Comune di Bagnara Calabra. Contando solo sulle sue forze, e, dopo una tanto estenuante quanto soddisfacente attività di crowdfunding che ha visto impegnati decine di sostenitori che hanno creduto fermamente nel progetto , il festival darà occasione a tutti di godere di bellissimi spettacoli realizzati da numerosi artisti.


Maria Dolores, Jhonny Novecento, Mago Mpare, Mario Barnaba, Mattia e Art patachi provengono dal sud Italia, Uscite d’emrgenza e La sbrindola dal centro nord. Darko e Nacho Sanchez rispettivamente provenienti dalla Macedonia e dal Cile.


Particolarmente importante il tema di quest’anno, NO SENZO. Detto termine, mutuato dalla lingua Rom, sta a significare SENZA TERRA. Il tema in questione vuole esprimere un ventaglio variegato di emozioni ed intenti, restare sul territorio con l’obiettivo di far crescere lo stesso. Non necessariamente un luogo specifico ma convogliare raggiungendo tutti i luoghi e tutte le popolazioni che abbiano voglia di vedere con occhi diversi, di parlare lingue lontane.


Ascoltare e vivere culture diverse interpretando la diversità come forma peculiare ricchezza. NO SENZO è una scelta posta fuori dai convenzionali schemi, l’arte come scambio culturale che tutti arricchisce , l’assenza di barriere e confini. La scelta e la consapevolezza che non ci sia bisogno di un luogo ad hoc per far vivere l’arte. Non c’è un teatro o un Auditorium, c’è una piazza, la strada, per far sì che risuonino i benefici della creatività in luoghi molto lontani.

Locandina

locandina-rgblocandina-7-8-agosto

Video

Foto

CalabriaBuskers20171CalabriaBuskers20172IMG_0503-2IMG_1197IMG_0807IMG_0984IMG_0797IMG_1275IMG_1310IMG_0020IMG_1086.JPGIMG_0146IMG_1062IMG_9994IMG_1231IMG_9989IMG_1176IMG_1437-2IMG_1588IMG_1590CalabriaBuskers20173CalabriaBuskers20174CalabriaBuskers20175

Le Schede degli Artisti

locandina-buskers-2017-Clown-Cronolocandina-buskers-2017-mattia-triuzzilocandina-buskers-2017-Johnny-Novecentolocandina-buskers-2017-Mario-Barnabalocandina-buskers-2017-Art-patachipilocandina-buskers-2017-Mago-mparelocandina-buskers-2017-Darkolocandina-buskers-2017-Uscite-demergenzlocandina-buskers-2017-Maria-Doloreslocandina-buskers-2017-La-Sbrindola

Campagna di Crowdfunding per l'edizione 2017

bottono-Kupanda

L’idea è quella di unire una carovana di artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa ai quali verrà offerta la possibilità di conoscere e spendersi all’interno del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria attraverso momenti di carattere performativo culturale e sociale. Infatti, le attività del progetto saranno divise in tre macro azioni:


- Sociale. Saranno realizzati interventi negli ospedali, nelle case di cura, nelle comunità per disabili ecc. dislocate in tutta la Città Metropolitana;

- Laboratoriale. Verranno realizzati laboratori di clown e artistici circensi, laboratori di marionette per bambini, laboratori di teatro.

- Spettacoli. Quarta edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada Calabria Buskers.

Per raggiungere questa finalità, il progetto mira al raggiungimento di una serie di obiettivi specifici, quali:


- Favorire l’incontro e lo scambio fra persone che provengono da contesti diversi;

- Rafforzare nei giovani il senso di identità e di appartenenza al territorio come stimolo per combattere le difficoltà sociali e la riscoperta di un’identità comune territoriale ed europea;

- Valorizzare il talento artistico e le capacità espressive legate al teatro, alla musica e alla cultura dei giovani residenti sul territorio;
Promuovere iniziative che favoriscono lo sviluppo di una rete artistica e culturale in tutto il territorio

Video

immagine-ricompensa-2

Il progetto sarà realizzato nel mese di giugno 2017 è avrà una durata di 4 giorni (22-23-24-25 giugno), il tema della IV edizione dal titolo “Senza Terra”, esemplifica la natura itinerante della manifestazione, infatti le diverse giornate saranno svolte in quattro location dislocate nella Città Metropolitana di Reggio Calabria per garantire una sua piu’ ampia divulgazione.

Lo scopo della campagna di Crowd Funding Calabria Buskers, mira al raggiungimento di un obiettivo minimo di 2 500 euro budget necessario per coprire i costi operativi per una giornata del festival. I fondi addizionali saranno destinati alla realizzazione delle rimanenti giornate. Il raggiungimento dell’obiettivo di 10 000 euro consentirebbe la copertura dei costi operativi relativamente all’intero evento.

bottono-Kupanda

Workshop Calabria Buskers 2017

Clicca sulle immagini per per scoprire l'evento Facebook

COPERTINAFACEBOOKLinklater
COPERTINAFACEBOOKInformazionidinamiche

Scarica il modulo d'iscrizione 

Calabria Buskers - Festival Internazionale Artisti di Strada - Reggio Calabria