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DIARIO PAGLIACCI CLANDESTINI
21/02/2017, 10:36



Il-gatto-con-gli-stivali


 11-12 Marzo 2017



Fiaba per bambini dai 3 ai 90 anni!
Adattamento e Regia di Gianni Fortunato Pisani
Con Gianni Fortunato, Gabriella La Fauci, Alessio Pettinato, Danila Tropea.
Accademia Sarabanda

Un vecchio mugnaio lasciò in eredità ai figli, un mulino, un asino e al più piccolo un gatto. L’ultimo figlio, essendo molto povero, era triste non sapendo che farsene di un gatto. Ma il gatto gli disse: "Fidati di me, portami un cappello, un paio di stivali e un sacco e farò di te un uomo ricco." Il giovane che tanto non aveva nulla da perdere, si procurò il necessario. Il gatto, indossati stivali e cappello, andò nel bosco, catturò della selvaggina e la portò al re, dicendo che era un dono del suo padrone, il marchese di Carabas. Nonostante il buffo re fosse un po’ smemorato, il gatto continuò a portargli doni tutti i santi giorni. Un bel dì, udì di una passeggiata del re con la sua svenevole figlia. Così corse dal suo padrone e gli disse di spogliarsi e buttarsi nel lago. Quando la carrozza del re passò di lì, il gatto iniziò a gridare dicendo che il marchese di Carabas era stato derubato e aveva bisogno d’aiuto. Il re, dopo un po’ di confusione, si ricordò di tutti i doni ricevuti, fece fermare la carrozza per aiutare il marchese. Nel frattempo il gatto con gli stivali corse nel palazzo di un famoso orco, che si diceva fosse in grado di trasformarsi in qualsiasi animale. Traendolo in inganno il gatto lo convinse a trasformarsi in topo e lo divorò. Così si impossessò delle sue ricchezze e le donò al suo padrone che sposò, tra uno svenimento e l’altro, la figlia del re , e divenne ancor più ricco.


21/02/2017, 10:35



AAA-Mor


 15-16 Aprile 2017



Con Ciccio Panza e Maria Dolores
Compagnia Fuoco&Clownerie
Regia di Santo Nicito - Pagliacci Clandestini

Produzione Compagnia Pagliacci Clandestini
Festival Internazionale Calabria Buskers Anno 2016

La piazza del paese è vuota il nostro scienziato è alla ricerca del grande amore della sua vita. Una donna con la quale condividere ogni instante. Intanto la piazza del paese si riempie. Lo scienziato si avvicina a molte donne senza però trovarne una che riesca accedere il suo cuore. Non trovando la donna sei suoi sogni, lo scienziato decide di costruirsi il suo amore. In un angolo vi è una tenda, dietro la quale il nostro scienziato inizia a dare vita al suo amore. Una bambola meccanica, alla quale manca qualcosa, mancano le emozioni.

Tra danze di fuoco e momenti comici il nostro scienziato prova a dar vita alla sua bambola. Illudendosi che tutto questo possa portarla in vita. Ma proprio nel momento in cui decide di abbandonare il suo esperimento, accende la sua lanterna. Una vecchia leggenda dice che la fiamma proveniente da una piccola lampada a olio abbia la forza di fare incontrare due anime che si cercano da sempre. Ed è proprio in quell’istante che avviene la magia...
21/02/2017, 10:35



Parole-e-Sassi


 13-14 Maggio 2017



con Renata Falcone
Collettivo Progetto Antigone
Direzione Artistica
Letizia Quintavalla

Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C. Ora, diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.
Mi chiedo cosa mi spinge, una volta dopo l’altra, a raccontare questa storia di coraggio e di lutti. Forse la speranza che quelli che ascoltano possano guardare e capire le azioni degli esseri umani. (dall’Antigone di Gita Wolf)

Collettivo Progetto Antigone
Venti donne di teatro hanno fondato il Collettivo Progetto Antigone nel 2011, in sintonia con il movimento nato con la mobilitazione nazionale del 13 febbraio di quell’anno con l’obiettivo di rendere l’Italia un paese per donne.
In quanto attrici ci sentiamo responsabili della memoria e della trasmissione di alcune storie importanti nella nostra cultura, la nostra volontà è quella di realizzare un’azione politica attraverso il lavoro teatrale.
Abbiamo scelto di partire dalla tragedia di Antigone anche perché in questa storia la questione del rapporto tra le donne e il potere è centrale. Vogliamo raccontare la storia di Antigone alle bambine e ai bambini, perché possano conoscerla, ricordarla e raccontarla a loro volta. Ogni bambino in quanto egregio uditore, prenderà da questa storia quello di cui ha bisogno e ne farà ciò che vorrà e ciò che potrà. Riteniamo la scuola uno dei momenti più importanti per la formazione della persona e dei cittadini: per questo ogni attrice, dopo aver preparato insieme a tutte le altre Parole e Sassi, si è impegnata a portarlo, in autonomia, nelle scuole della propria regione ma anche in biblioteche, centri culturali, cortili, case e in tutti quei luoghi dove ci siano le condizioni logistiche, ma soprattutto poetiche, per raccontare. La scelta di andare nelle scuole è anche un modo contingente di far fronte, speriamo in modo temporaneo, ai gravi tagli che la scuola sta subendo e che compromettono fra l’altro, ogni giorno di più, la possibilità stessa di portare i bambini a teatro. Parole e Sassi è un lavoro autoprodotto dal Collettivo Progetto Antigone. Parole e Sassi E lungo tutto il dramma ci sono domande che, sebbene non esplicite, riguardano i confini tra le cose, tra la sfera umana, animale e spirituale. Domande sul selvatico e sull’addomesticato, domande sul civilizzato e
l’incivile, su cos’è naturale e cosa non lo è, su cosa è spirituale e cosa no. La cosa più facile è stabilire che qualcun altro è diverso da noi, e può essere comandato o reso inferiore, espropriato o escluso. Questa è la base per ogni conflitto di potere. In realtà, è la base della storia di Antigone, e di tutte le sue domande sulla natura e la natura umana. (da La storia di Antigone di Ali Smith) 

Parole e Sassi è un Racconto-Laboratorio e ha un allestimento semplice e scarno, fatto di parole e sassi. Si compone di due parti inscindibili e necessarie l’una all’altra: il Racconto e il Laboratorio. L’attrice, prima di iniziare il Racconto, fa un patto con i Bambini: se riterranno la storia di Antigone importante, allora dovranno ri-raccontarla a più persone possibili e per questo prima di andarsene lascerà loro le parole, cioè il copione, e i sassi usati nel Racconto.
Nel Racconto la Narratrice racconta la storia di Antigone. Tutto si compie come in un rito, attraverso un testo accompagnato dall’uso di sassi-personaggio e una partitura gestuale fissa. Un rettangolo, segnato da una traccia rossa sul pavimento, delimita lo spazio della scena. Per fare teatro non è indispensabile che ci sia un palco, ma necessaria è la relazione circolare tra attore e pubblico. Il Laboratorio è una sorta di "seconda navigazione poetica" dove le parti s’invertono: ora è il pubblico ad agire, a parlare, ora sono i bambini, prima egregi uditori, ad usare i sassi per raccontare come e in che parte di loro si è rifugiato il tragico di questa grande storia. Ora è il pubblico a costruire metafore teatrali e tutto avviene all’interno della classe. La classe è come una piccola polis con le sue regole, dove tutti si conoscono, è una piccola comunità che si nutre di molteplicità di emozioni e di pensieri e di una preziosa ricchezza di opinioni, per questo è un vero deposito democratico della conoscenza. Parole e Sassi da maggio 2012 a settembre 2015, è stato presentato a più di 1000 gruppi classe e ha incontrato 20.000 bambini e ragazzi. E’ stato un modo di portare il teatro nei paesi, nelle scuole lontane
dalle città, nelle pluriclassi delle nostre montagne, ma anche nelle biblioteche, in musei e siti archeologici, nei parchi e in piccoli teatri, in aule universitarie e carceri femminili, a casa della maestra e in cortili di privati cittadini. Il progetto è stato invitato a rassegne e festival teatrali in Italia, Francia, Svizzera e
Argentina ed è vincitore dell’Eolo Awards 2013 come miglior Progetto Creativo.


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