logo

facebook
gplus
youtube
© 2010 "Associazione di Promozione Sociale Pagliacci Clandestini" Tutti i diritti riservati - CF: 92069850805

facebook
gplus
youtube
Pagliacci-in-ospedale
Pagliacci in Ospedale

Il progetto “Pagliacci in ospedale” viene svolto dal 2010 dai Pagliacci Clandestini presso il Reparto Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Morelli-Melacrino” di Reggio Calabria.

Dal 2013 il gruppo è presente con l’attività di clown terapia e teatro in ospedale presso la corsia del reparto Pediatrico dell’Ospedale Civile di Locri e del reparto pediatrico dell’Ospedale di Polistena.


L’Associazione è convenzionata con: Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrinò Morelli di Reggio Calabria con Delibera del Direttore Generale n. 1232 del 31/07/2014; Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria con deliberazione n. 359 del 27 maggio 2014; Università per Stranieri “Dante Alighieri” per i tirocini di formazione e orientamento. Da novembre 2016 i Pagliacci Clandestini sono entrati a far parte della FNC (Federazione Nazionale Clowdottori).


L’idea è quella di creare una rete tra i tre principali ospedali siti nella provincia di Reggio Calabria, le strutture socio-sanitarie e nello stesso tempo ampliare lo scambio di esperienze con altre realtà presenti sul territorio calabrese e nazionale. Il servizio nei tre ospedali viene svolto in modo regolare con cadenza settimanale (martedì e giovedì pomeriggio, domenica mattina). L’attività oltre ad essere un momento ludico-ricreativo vuole facilitare il cambiamento, trasformando il disagio in speranza e sorrisi portando a vivere nel modo più sereno possibile l’ospedalizzazione.


E’ indirizzato sia ai piccoli degenti che alle loro famiglie ma anche al personale medico e paramedico. Lo scopo è allontanare per i pochi minuti passati con loro l’idea dell’ospedale, distanziarli da quel contesto lasciando loro “una memoria positiva”. Tutti i volontari del gruppo Pagliacci in ospedale hanno frequentato una formazione specifica frequentando un corso base di 120 ore susseguito da 200 ore di tirocinio durante il quale vengono accompagnati da tutor esperti. Durante tutto l’anno vengono organizzati momenti di condivisione con la psicologa del gruppo e aggiornamenti con formatori interni ed esterni al gruppo provenienti da diverse discipline artistiche e non. Improvvisazione, conoscenze di svariate tecniche artistiche (circo, teatro, giocoleria, musica, magia ecc.). Il gruppo di volontari è supportato da un equipè di psicologi che li accompagnano durante tutto il percorso. Umiltà, umanità e formazione sono la base da cui partono i Pagliacci Clandestini.


Coordinatore: Santo Nicito
Referente Reggio Calabria: Vincenza Alampi
Referente Locri: Emiliana Flamingo
Referente Polistena: Giuseppe Federico/Giuseppe Riotto


Per Informazioni utilizzare il form o scrivete a ospedale@pagliacciclandestini.it

Se vuoi sostenere le nostre attività, puoi utilizzare il form sottostante